Pubblicato il 18 dicembre 2024
Con oltre 80 anni di esperienza nella gestione della filiera del gas naturale, Pietro Fiorentini è una delle realtà industriali più importanti d’Italia. Da sempre in prima linea nello sviluppo di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, l'azienda si è recentemente dotata di uno strumento digitale che rivoluziona il modo di configurare i prodotti per la distribuzione del gas.
Nel nostro nuovo caso di successo, raccontiamo come l’azienda ha affrontato la sfida di digitalizzare il proprio know-how tecnico e ingegneristico, adottando un configuratore avanzato basato sull’ Intelligenza Artificiale. Un sistema che permette la gestione dell’intero processo Configure to Order, con precisa padronanza delle regole di configurazione, dimensionamento e simulazione di funzionamento.
Il progetto ha rappresentato per Neosperience una vera sfida tecnologica, in quanto incentrato sulla configurazione di prodotti complessi, con molteplici variabili di scelta in termini fisici e di prestazione, e che necessitava della digitalizzazione dell’intera conoscenza tecnica e ingegneristica dell’organizzazione per renderla accessibile a clienti e distributori in modo autonomo, facile, veloce ed efficiente.
Per supportare Pietro Fiorentini nel raggiungimento dei suoi obiettivi, abbiamo scelto di adottare Declaro, il nostro configuratore di prodotti complessi. Questo strumento si basa su un motore alimentato da sistemi esperti, una branca dell'Intelligenza Artificiale che agisce come un "cervello digitale", in grado di catturare e riprodurre il know-how tecnico dell'azienda attraverso regole di configurazione intelligenti. Ogni configurazione simula il comportamento del prodotto nelle specifiche condizioni di utilizzo, garantendo che il risultato finale rispetti i rigorosi standard di qualità richiesti.
Il progetto per Pietro Fiorentini dimostra come l'innovazione digitale, supportata dall’Intelligenza Artificiale, possa trasformare un’azienda storica in un protagonista del futuro energetico. Attraverso l’adozione di soluzioni avanzate come il configuratore Neosperience Declaro, Pietro Fiorentini non solo ha migliorato la propria efficienza operativa, ma ha anche dato un contributo significativo alla digitalizzazione del settore energetico.
Se volete scoprire come questa innovazione ha aiutato Pietro Fiorentini a migliorare la gestione dei suoi impianti e dei suoi prodotti, non perdetevi la nostra case history completa!