Per chi si occupa di estrazione e distribuzione di energia, la configurazione di un impianto o di una linea comporta molteplici variabili dimensionali, prestazionali e tecnologiche. Abbiamo risposto alle esigenze complesse del Gruppo Pietro Fiorentini con un configuratore basato sull’AI, che consente la gestione dell’intero processo Configure to Order, con precisa padronanza delle regole di configurazione, dimensionamento e simulazione di funzionamento.
Pietro Fiorentini è una delle più importanti realtà industriali italiane e vanta oltre 80 anni di esperienza nella gestione di ogni fase della filiera del gas naturale. Dal 1940 a oggi, l’organizzazione ha esteso la propria sfera operativa nella direzione dello sviluppo di tecnologie e soluzioni per dare valore alle risorse, con particolare attenzione ai progetti legati alle energie rinnovabili.
L’esperienza e l’attitudine innovativa dell’Azienda la rendono una realtà elettiva per guidare i prossimi cambiamenti nella produzione e nella gestione di energie e risorse ambientali, come la digitalizzazione, la transizione verso fonti energetiche più pulite, l’ottimizzazione della filiera idrica e la valorizzazione del ciclo dei rifiuti.
Riconosciuta come marchio storico di interesse nazionale, oggi Pietro Fiorentini è un Gruppo con oltre 2.600 dipendenti distribuiti su più di 40 sedi internazionali e una presenza commerciale strategica in più di 100 Paesi nel mondo.
Pietro Fiorentini ci ha comunicato l’esigenza di dotarsi di uno strumento digitale ad alte prestazioni, che consentisse all’intera rete distributiva di scegliere, dimensionare e configurare in totale autonomia i migliori prodotti per i loro impianti di distribuzione del gas.
Si trattava di una vera sfida tecnologica, in quanto incentrata sulla configurazione di prodotti complessi, con molteplici variabili di scelta in termini fisici e di prestazione, e che necessitava della digitalizzazione del know how tecnico e ingegneristico dell’organizzazione.
Grazie!
Abbiamo effettuato un’analisi approfondita delle logiche di configurazione dei prodotti di Pietro Fiorentini in modo da identificare tutte le regole necessarie a istruire efficacemente i sistemi esperti del nostro configuratore Declaro. Abbiamo quindi personalizzato le funzionalità della piattaforma perché, attraverso l’utilizzo di Intelligenza Artificiale, applicasse il sapere tecnico dell’Azienda replicandolo nei processi di Configure to Order. In questo modo, abbiamo dotato l’organizzazione di un sistema efficiente che permette ai clienti, aziende e distributori, di costruire in autonomia configurazioni precise, simulando il comportamento dei prodotti nelle condizioni di utilizzo indicate e garantendo la migliore prestazione. Declaro, in questa applicazione, non rappresenta unicamente un potente strumento di configurazione per la progettazione e quindi la preventivazione di prodotti complessi, ma un sistema centrale che raccoglie e protegge l’intero patrimonio di conoscenza tecnica dell’organizzazione, aggregando e lavorando i dati tramite complessi modelli matematici per poi renderli accessibili agli strumenti digitali aziendali:
Grazie all’impiego personalizzato delle funzionalità del nostro configuratore Declaro e alle opportunità offerte dall’utilizzo dell’AI, il Gruppo Pietro Fiorentini ha potuto disporre di uno strumento che ha prodotto risultati importanti:
*Image Credits: © 2024 Pietro Fiorentini S.p.A.