In un mondo iperconnesso, fatto di clienti sempre più volubili e di offerte che spesso faticano a essere distinguibili, il momento dell’esperienza assume un ruolo centrale per entrare in contatto con le proprie audience, indirizzare scelte di acquisto e offrire ciò che i clienti si aspettano veramente da noi.
La Pandemia ha ridefinito tutti i trend e le previsioni di mercato cambiando le priorità, gli stili di consumo, le abitudini e i valori. Evolvono i consumatori ed il loro rapporto con i brand. Cambiano soprattutto le scelte d’acquisto dovute alle grandi trasformazioni della vita: una nuova casa, un figlio.
Per restare sul mercato, diviene vitale per le aziende ridisegnare le proprie strategie. Per farlo efficacemente non c’è che una strada: partire dall’ascolto e dalla comprensione dei propri clienti per instaurare con ognuno di loro un legame autentico, in cui il tradizionale concetto di fidelizzazione lascia il posto a quello, molto più profondo, di “personalizzazione.”
Ne parleremo insieme a Mariela Di Luna, CRM Manager di Prénatal Retail Group, e ad Alice Melpignano, Ceo di NeosVoc, che ci racconteranno dell’importanza della Voice of Customer per comprendere i propri clienti, costruire strategie efficaci e migliorare i risultati del proprio business.