Pubblicato il 13 luglio 2022
Ispirandosi alle Lezioni americane di Calvino, Dario Melpignano in questo webinar focalizzerà e riporterà al pubblico le sei qualità fondamentali che le imprese devono adottare per essere davvero intelligenti.
Se infatti oggi il primato dell’intelligenza è nella cosiddetta “intelligenza emotiva”, le organizzazioni devono imparare in primis a essere “empatiche”, capaci cioè di adattarsi alla mutevolezza del nostro tempo, abbandonando la rigidità dei modelli tayloristici e fordisti a cui la maggior parte delle aziende è ancora ispirata.
È tempo di rivedere le prospettive e ispirarsi a nuovi modelli, per adattarsi al cambiamento, sopravvivere o – perché no? – anche prosperare nel momento difficile che stiamo vivendo.
In particolare Dario Melpignano analizzerà le sei qualità che Italo Calvino si augurava sopravvivessero nel nuovo millennio: Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità e Coerenza.
Per ognuna di esse ne verrà proposta la chiave di lettura funzionale a valorizzare un nuovo approccio nel fare impresa, che tenga in considerazione non solo il benessere economico, ma quello mentale e sociale alla luce dei più recenti approcci all’IA e al machine learning.
Grazie!