Realizzando uno strutturato progetto editoriale, che basa la propria efficacia su contenuti di qualità e sulle logiche dell’Inbound Marketing, abbiamo supportato Viessmann nella valorizzazione dei due blog aziendali, uno dedicato al settore industriale e uno a quello residenziale, trasformandoli in punti di riferimento autorevoli per il target, con il risultato di garantire al brand maggiore notorietà, migliorando contemporaneamente la customer experience e la Lead Generation.
Il gruppo tedesco Viessmann è una multinazionale leader nella produzione di sistemi di riscaldamento, refrigerazione e climatizzazione per la casa, l’azienda e l’industria. Fondata nel 1917 è ancora oggi una realtà familiare, ma caratterizzata da una forte vocazione internazionale testimoniata dalle 22 sedi di produzione in 12 Paesi e dalle oltre 120 filiali estere. Viessmann conta circa 12.300 dipendenti e il fatturato del gruppo supera i 2,65 miliardi di euro (il 54% è generato all’estero). In Italia è presente dal 1992, con una sede a Pescantina, in provincia di Verona. Ricerca, innovazione e impegno per l’ambiente fanno di Viessmann un’azienda all’avanguardia pronta ad affrontare le sfide del futuro e raggiungere i migliori standard tecnologici.
Viessmann necessitava di contenuti destinati ai due differenti blog aziendali dedicati alle divisioni industriale e residenziale per sfruttare pienamente il potenziamento dei processi di Lead Management che avevamo messo precedentemente a punto con l’azienda. L’obiettivo del piano editoriale era:
Grazie!
Abbiamo affiancato Viessmann nella trasformazione funzionale dei suoi blog, grazie alle competenze nell’Inbound Marketing e all’attività di content creation di qualità condotta dal team interno in collaborazione con giornalisti specializzati nel settore.
Dopo aver analizzato le esigenze e i diversi profili cliente, abbiamo individuato con Viessmann i settori produttivi strategici per l’azienda. Abbiamo quindi sviluppato un piano editoriale che ha previsto, per ciascun settore, una “pillar page” di approfondimento, contenente tutte le informazioni sulle strategie e le tecnologie per favorire l’efficienza e il risparmio energetico per quel determinato target di utenza. Ogni pillar page è stata affiancata da una serie di blog post su temi più specifici, oltre che da ebook, offerti in download, finalizzati alla generazione di lead. Per ogni blog post, infine, abbiamo realizzato un corrispondente post sui social media.
Il ventaglio dei contenuti è stato allargato con lo scopo di intercettare un’utenza business più generalizzata interessata all’efficienza, prevedendo anche la realizzazione di articoli di attualità dedicati soprattutto alle novità normative e agli incentivi.
Visti i risultati ottenuti sul blog dedicato alla divisione industriale, Viessmann ha deciso di affidarci anche la realizzazione dei contenuti per il blog dedicato al residenziale. Il blog rinnovato doveva essere aggiornato con un’alta frequenza di “uscite” e si è predisposto allo scopo un piano editoriale articolato, capace di intercettare gli interessi e le esigenze di un pubblico generalista a 360 gradi, interessato ai temi della sostenibilità ambientale, del risparmio energetico e al comfort della propria abitazione. Per ogni post abbiamo previsto un lancio sui social network e un workflow di navigazione funzionale alle diverse possibilità di conversione. Un’attenta analisi delle tematiche di interesse e delle principali keyword SEO ha guidato costantemente la scrittura, che è stata appositamente declinata nello stile per adattarsi al target consumer. Questa attenzione ha portato a un netto aumento dell’engagement con i contatti digitali generati dal blog. Il lavoro di content creation per i due blog è stato svolto attraverso una costante interazione con i reparti marketing e sales e con i tecnici Viessmann, per creare contenuti capaci di parlare con chiarezza e competenza ai differenti target.
Grazie alla precisa profilazione dei clienti e all’accurata e aggiornata single customer view offerta dalla piattaforma di CRM, Viessmann ha potuto sviluppare, con il nostro contributo, piani editoriali mirati (composti da pillar page, blog post, video pillole, ebook e social post) con contenuti altamente profilati ed efficaci.
Un esempio è la campagna Superbonus 110%, lanciata a maggio 2020 e ancora attiva: basata su un piano editoriale volto a rispondere alle domande dei clienti sulla possibilità di fruire del bonus, ha permesso di conferire a Viessmann un ruolo di riferimento (informazioni chiare in un contesto di confusione sull’argomento) e ottenere risultati di grande rilievo: tra maggio e settembre 2020, si è registrato un incremento del 100% di visite al sito, del 56% di richieste di preventivo e dell’80% nei contatti.
*Image Credits: © 2024 A CARRIER COMPANY