In seguito alla pandemia di Covid-19, il mondo universitario è stato messo alla prova con limitazioni e nuove necessità, prima tra tutte quella di offrire a studenti, docenti e personale il massimo impegno per garantire la salvaguardia della salute nei locali e negli spazi delle facoltà.
L’app che abbiamo progettato e realizzato per UniCal, in un progetto di automation e DevOps, risponde con efficacia a questa esigenza, nel più grande campus italiano, offrendo un utilizzo semplice, funzionalità pratiche e una grande precisione nel tracciamento dei contatti e nella comunicazione di eventuali positività.
UniCal, l’Università della Calabria, ha sede a Rende, in provincia di Cosenza. Fondata nel 1972, l’istituzione accademica è una delle più giovani d’Italia, ma in meno di cinquant’anni di attività ha guadagnato una solida reputazione nel campo dell’istruzione e della ricerca e vanta più di 275.000 studenti iscritti ai suoi percorsi formativi.
Proprio la ricerca scientifica costituisce il fiore all’occhiello di UniCal, che ha istituito diversi centri di ricerca dedicati a differenti aree del sapere, tra le quali spiccano la biologia, la chimica, l’economia, l’ingegneria, la medicina, le scienze politiche e sociali.
Il campus di UniCal è il più grande d’Italia, frequentato ogni giorno da più di 25.000 persone, tra studenti, docenti e personale dell’istituto. A fronte della ripresa delle attività in sede, dopo il periodo di limitazioni causate dalla pandemia di Covid-19, UniCal ha sentito l’esigenza di disporre di uno strumento affidabile, di semplice fruizione e altamente efficiente che garantisse il rispetto delle norme anti-contagio e permettesse, in caso di segnalazione di positività, di contenere la diffusione del virus grazie a un preciso tracciamento dei contatti.
Grazie!
Per dotare UniCal di uno strumento efficace nel tracciamento dei contatti, ma che fosse anche molto semplice in modo da assicurare un utilizzo diffuso e quotidiano, abbiamo progettato e sviluppato l’app Smart Campus, una vera e propria piattaforma dedicata al monitoraggio degli accessi ad aule e strutture e al contact tracing e disponibile in versione web-app e app mobile.
Le funzionalità di Smart Campus non si limitano al tracciamento dei movimenti e dei contatti, ma consentono agli studenti di visualizzare le informazioni sulle aule utilizzate per le attività didattiche, con il dettaglio della capienza totale e, in tempo di pandemia, di quella ridotta. L’app mostra anche, in tempo reale, la disponibilità di posti e consente di prenotare il proprio posto per seguire le lezioni di interesse, scegliendo all’interno della lista di corsi nel menu dell’applicazione. Un messaggio automatico comunica agli studenti lo stato della prenotazione: confermata, in attesa di conferma, rifiutata.
L’unica azione richiesta agli studenti è quella di eseguire, tramite l’app, il check-in e il check-out scansionando i QR code posti in prossimità degli accessi e all’interno delle aule, in modo da registrare correttamente la presenza alle lezioni.
Il sistema anti-contagio di Smart Campus è molto preciso e registra spostamenti, tempi di permanenza e vicinanza tra le persone. In caso di positività, l’app stessa invia automaticamente un avviso ai responsabili indicando i nominativi dei potenziali contagiati.
L’utilizzo di Smart Campus ha permesso a studenti, professori e personale amministrativo di vivere con maggiore sicurezza e serenità il ritorno alla normale attività universitaria e le procedure di automazione dell’app hanno consentito tempestivi tracciamenti dei possibili contagi, garantendo il contenimento delle conseguenze.