Definendo e realizzando un evoluto progetto di Single Customer View, abbiamo ha risposto alle esigenze di TeamSystem di superare le barriere costituite dai silos informativi, dotando il cliente di una Single Customer View puntuale e accurata che permette all’azienda di identificare i diversi profili cliente e le loro esigenze, agendo così in modo più mirato e interagendo in modo più efficace con i clienti nei diversi touchpoint.
Il gruppo TeamSystem è uno dei primi fornitori italiani di software gestionali per professionisti e aziende. Fin dal suo esordio, nel 1979, si è distinto per il forte dinamismo che l’ha portato a crescere costantemente a tassi nettamente superiori a quelli medi del mercato nazionale dell’Information Technology. Oggi il gruppo è articolato in una rete di oltre 550 strutture sparse sul territorio nazionale, distinte in Software Partner e sedi dirette e vanta oltre 1,4 milioni di clienti fidelizzati.
TeamSystem sentiva l’esigenza di abbattere le barriere che non consentivano una visione unica dell’esperienza dei clienti: un ostacolo causato dall’accumulo di un flusso di informazioni in costante espansione, proveniente da una varietà crescente di fonti, spesso in tempo reale, contenuto in diverse piattaforme e gestito da sistemi non compatibili tra loro. Una situazione comprensibile per un’azienda che è cresciuta nel tempo anche grazie all’acquisizione di numerose realtà operative nell’Information Technology.
La necessità era quindi quella di uniformare i silos di dati, rendendoli fruibili grazie a una single customer view, con l’obiettivo di aumentare la redditività dei canali attraverso una maggiore capacità di interagire con il cliente nei diversi touchpoint.
Grazie!
Abbiamo realizzato per TeamSystem un progetto di single customer view articolato in due distinti momenti:
Nella prima fase, la nostra squadra di consulenti ha supportato il cliente nella rivisitazione della strategia di governance dei dati e dei flussi informativi tra i reparti marketing, vendite e service con l’obiettivo di utilizzare proficuamente i dati provenienti dai vari touchpoint.
Nella seconda fase, i nostri tecnici hanno condotto un’intensa attività di system integration che ha portato alla omogeneizzazione dei diversi database e alla creazione di dashboard, sviluppate sulla piattaforma di CRM, per la visualizzazione dei dati e soprattutto per la gestione degli automatismi di marketing, di vendita e dei servizi post-vendita.
L’aumentata capacità di fornire informazioni e risposte rapide, supportata dalle funzioni di marketing automation, e soprattutto pertinenti e rilevanti lungo tutti i punti di contatto ha da subito migliorato i KPI di redditività e il livello di soddisfazione dei clienti.
TeamSystem ora può programmare azioni capaci di influenzare le decisioni d’acquisto e la fedeltà dei clienti e promuovere nuove proposte commerciali con un livello più elevato di personalizzazione.
*Image Credits: ©2024 TeamSystem S.p.A.