In un mondo sempre più connesso e interconnesso, la tecnologia trova forme e modi sempre nuovi per ri-modellare e migliorare le nostre attività quotidiane, offrendoci maggiore qualità, sicurezza, praticità e sostenibilità. Un’area in cui il prossimo futuro promette di proporci soluzioni innovative è sicuramente quella della mobilità, pubblica e privata.
Su questo tema, Senelec ci ha invitati a una entusiasmante sfida di software engineering, mirato al perfezionamento della comunicazione tra veicoli e infrastrutture, per dare vita a un nuovo modo di vivere la mobilità.
Sinelec è una società specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di soluzioni tecnologiche per la gestione ottimizzata e sicura del traffico e delle infrastrutture di trasporto.
Forte di un’esperienza ventennale nel settore autostradale, con soluzioni applicate in 900 varchi di esazione del pedaggio che processano annualmente oltre 500 milioni di transiti, e con una piattaforma di gestione e controllo del traffico che gestisce una rete stradale di oltre 1.400 km, Sinelec è stata chiamata a partecipare alla creazione di un modello di mobilità sostenibile, attraverso la digitalizzazione e l’adeguamento delle infrastrutture alle esigenze della mobilità futura, come l’introduzione dei veicoli autonomi e di nuovi servizi basati sulle connessioni digitali dell’ecosistema stradale.
Sinelec ci ha espresso l’esigenza di disporre di un sistema sofisticato che permettesse un’efficiente gestione delle infrastrutture stradali, attraverso:
Grazie!
Abbiamo cominciato la collaborazione con Sinelec con un lavoro sinergico sullo sviluppo della loro piattaforma proprietaria EMERAS, deputata alla gestione delle infrastrutture stradali.
Stiamo inoltre collaborando con il loro team di sviluppo nella realizzazione di un sistema di comunicazione automatizzato V2X - veicol-2(to)-X: questa soluzione permetterà lo scambio di informazioni tra RSU (Road Side Unit) e OBU (On Board Unit) dei veicoli, gestendo qualunque protocollo di comunicazione (DSRC/ITS-G5 o 4G/5G).
Per dotare il sistema di un back-end idoneo ad assicurare le prestazioni e la stabilità necessarie, abbiamo identificato in un back-end su cluster Kubernetes la migliore soluzione. Infine, stiamo integrando il sistema con i dispositivi ITS stradali, per rendere possibile e affidabile l’interconnessione bidirezionale in tempo reale tra veicoli e infrastrutture.
Insieme a Sinelec, stiamo mettendo le basi in Italia per il futuro di una mobilità connessa, più sicura ed energeticamente efficiente e tutelando, grazie all’indipendenza dagli standard di comunicazione wireless garantita da EMERAS, gli investimenti presenti e futuri degli operatori stradali nell’ambito della smart mobility.
*Image Credits: © 2024 SINELEC S.p.A.