Abbiamo accompagnato Santoni nei processi di progettazione e di sviluppo di un complesso e al tempo stesso innovativo progetto di digitalizzazione dei canali di vendita aziendali. Il progetto ha avuto come obiettivo la definizione e la realizzazione di un’articolata e produttiva strategia di Omnicanalità finalizzata a consentire all’azienda di “mettersi in ascolto del cliente” lungo tutto il suo Customer Journey.
La storia di Santoni inizia nel 1975 a Corridonia, nel cuore del distretto calzaturiero delle Marche, grazie all’intuizione di Andrea Santoni: industrializzare il processo manuale mantenendo intatte le sue caratteristiche. Un’idea che ha consentito all’azienda di trasformarsi in un brand internazionale del lusso.
Oggi Santoni, simbolo di eccellenza nel mondo del made in Italy, incarna perfettamente lo spirito del “saper fare” artigianale italiano che punta sul dettaglio, sulla qualità dei materiali e sulla sartorialità del prodotto. Le calzature sono infatti realizzate a mano e personalizzate su misura da una rete di oltre 700 artigiani partner. Il catalogo viene veicolato nel mondo attraverso store monomarca e le migliori boutique internazionali oppure online attraverso un avanzato e-commerce.
Santoni, nell’ottica di mettere il cliente ancora di più al centro delle proprie decisioni, sentiva l’esigenza di acquisire maggior conoscenza delle abitudini e delle preferenze del proprio pubblico, con particolare riferimento a quanti sono soliti rivolgersi per l’acquisto ai rivenditori multimarca.
In particolar modo Santoni voleva far leva sui dati raccolti sui diversi touchpoint per attivare una serie di sofisticate iniziative di marketing finalizzate, da un lato, ad agevolare la decisione di acquisto dei nuovi clienti e, dall’altro, ad aumentare la fidelizzazione dei clienti e incrementare il valore medio degli acquisti.
Grazie!
Abbiamo approcciato il progetto definendo la corretta strategia di raccolta dei dati attraverso l’identificazione di tutti i touchpoint fisici e digitali attraverso cui Santoni entra quotidianamente in contatto con il proprio pubblico. Successivamente abbiamo individuato i KPI necessari per misurare l’andamento del progetto e i dati utili da estrarre da ogni touchpoint. Siamo quindi passati alla loro elaborazione e raffigurazione in dashboard.
I touchpoint identificati sono stati:
In ogni calzatura è stato inserito un sensore NFC (Near Field Communication) attraverso il quale il cliente, avvicinando il proprio smartphone, può visualizzare una pagina personalizzata in base al prodotto acquistato che ne certifica l’autenticità. Compilando un form di raccolta dati presente sulla pagina, accede a contenuti esclusivi e verticali sul prodotto ed entra in un flusso di comunicazioni volte a verificare nel tempo il suo gradimento, proporre nuovi acquisti, partecipazione a eventi, ecc...
In questo modo Santoni raccoglie informazioni importanti sul comportamento di clienti che fino a quel momento gli erano sconosciuti: quali e quanti prodotti hanno acquistato in un determinato lasso di tempo e presso quale negozio o rivenditore worldwide, oppure sul gradimento generale delle proprie collezioni nelle diverse parti del mondo. I dati raccolti dalla piattaforma di CRM entrano automaticamente nel gestionale dell’azienda.
I sistemi di cassa delle boutique monomarca inviano in tempo reale al CRM tutte le informazioni riguardo alle vendite effettuate. Il cliente può registrarsi a programmi di loyalty dedicati semplicemente fornendo il proprio nominativo al cassiere.
Le boutique sono dotate di un I-Pad (collegato con la piattaforma di CRM) su cui lo store manager può visualizzare gli acquisti effettuati da ogni cliente e suggerire eventualmente nuovi acquisti. Lo store manager può anche iscrivere il cliente a programmi di fidelizzazione dedicati.
I dati che il cliente ha inserito nella piattaforma alimentano in tempo reale le informazioni contenute nel CRM (data enrichment) e danno l’avvio ad una serie di comunicazioni personalizzate sempre gestite dal CRM, come:
Le azioni che avvengono sull’e-commerce e i dati raccolti sono messi a disposizione di marketing, vendite e servizio clienti.
La piattaforma di CRM raccoglie i dati dalle piattaforme utilizzate dai customer care Santoni, dai chatbot presenti sul sito, dai diversi form “contattaci” (contattaci, contattaci per personalizzare il tuo prodotto, per chiederci il reso, etc…), dagli indirizzi email da cui entrano le richieste (info@santoni, ecc…) e dai contatti telefonici (grazie all’integrazione del CRm con Aircall). In questo modo per il team di Customer Care di Santoni è possibile identificare in anticipo eventuali problemi ed eventualmente coinvolgere anche gli altri reparti nella soluzione.
I dati raccolti su tutti i touchpoint alimentano la Single Customer View attraverso la quale i team di marketing, vendite e service possono seguire il comportamento di singoli clienti o particolari cluster degli stessi. L’elaborazione dei dati nella Single Customer View genera automatismi di marketing e vendita e dà vita a dashboard e report utili per il monitoraggio delle performance.
Il progetto che abbiamo realizzato per Santoni ha permesso al marchio di acquisire importantissime informazioni sul comportamento dei clienti sia sui canali diretti che indiretti e utilizzarli per portare valore alla relazione con il proprio pubblico.
Nella piattaforma di CRM sono stati conteggiati 64.251 Boutique Order e il numero dei clienti coinvolti nelle attività di marketing personalizzate relative all’inserimento degli NFC è aumentato del 70%, la maggior parte dei quali sarebbe rimasta altrimenti sconosciuta perché entrata in contatto con il brand sui canali indiretti.
*Image Credits: © 2023 Santoni