La comunicazione tra istituto e studenti e la possibilità di effettuare iscrizioni, candidature e pagamenti sulla piattaforma digitale è un fulcro dell’efficienza di un’istituzione formativa, in particolare quando quest’ultima è POLI.Design, cioè un aggregato di risorse, competenze, strutture e laboratori tra i più importanti al mondo, collegato al Politecnico di Milano, con una sede centrale, diversi laboratori, collegamenti con realtà in tutto il mondo e migliaia di utenti.
Ecco perché, quando si è trattato di progettare, secondo logiche di automation e DevOps, una piattaforma che permettesse di rendere la comunicazione coinvolgente e facilmente fruibile da tutte le persone legate all’organizzazione e di attivare strumenti di gestione delle pratiche burocratiche, abbiamo lavorato seguendo obiettivi di funzionalità, UI/UX design, interazione e integrazione.
POLI.Design è la scuola post-graduate in Design del Politecnico di Milano, la prima e più importante università tecnica italiana, e svolge un ruolo di completamento dei percorsi curriculari della Scuola del Design, offrendo una formazione mirata alla professione e un inserimento efficace nei molti ambiti.
L’importante collegamento con imprese, enti, istituzioni e il mondo professionale in generale, infatti, rappresenta uno dei capisaldi che fanno di POLI.Design dal 1999 una fra le realtà di riferimento a livello internazionale per la formazione post-laurea.
Oltre ai programmi di formazione, POLI.Design è coinvolta in progetti di ricerca e sviluppo e collabora con aziende e istituzioni per sviluppare soluzioni innovative e avanzate nel campo del design.
POLI.Design ci ha comunicato l’esigenza di sviluppare una piattaforma all-in-one che facesse da luogo privilegiato d’incontro tra l’istituzione e le persone che le gravitano intorno, in particolare gli studenti, e che permettesse di trasmettere in modo coinvolgente ed efficace informazione. Era desiderio dell’organizzazione che la piattaforma assolvesse anche a compiti burocratici, consentendo agli studenti di candidarsi e iscriversi ai corsi e pagare le attività.
Grazie!
Per offrire a POLI.Design uno strumento multi-funzionale, altamente efficiente e di semplice gestione, abbiamo organizzato numerosi workshop con i principali referenti dell’istituto, soprattutto appartenenti alle operations, e momenti di co-design delle funzionalità e delle interfacce.
Definite le linee guida, abbiamo progettato e sviluppato un nuovo applicativo, trovando molto più efficace la soluzione di partire da zero invece di operare un revamping degli strumenti in uso. Abbiamo quindi costruito l’alberatura e l’information architecture per offrire la massima praticità di fruizione e una navigazione guidata, mentre abbiamo optato per una user interface minimale, in stile editoriale, che permettesse di rendere protagonisti i contenuti.
Infine abbiamo offerto maggiore impatto alla piattaforma grazie allo sviluppo di visual generative in ogni sezione e nell’homepage e all’integrazione della piattaforma con il gestionale delle candidature e con i sistemi di pagamento di HubSpot.
La progettazione attenta e la scelta di soluzioni tecnologiche funzionali agli obiettivi ha permesso a POLI.Design di ottimizzare i processi gestionali ed editoriali e migliorare la comunicazione con studenti e candidati.
Dall’altra parte, le integrazioni con la suite di marketing automation di HubSpot hanno offerto all’amministrazione un preciso strumento di monitoraggio delle iscrizioni, conversioni e degli eventi che avvengono sulla piattaforma. Dal primo giorno di messa online, è stato rilevato un notevole aumento delle iscrizioni ai corsi.
*Image Credits: © 2024 POLI.design