Abbiamo supportato OMIS nell'implementazione di Declaro, il potente configuratore Neosperience, in un progetto che ha permesso all’azienda di potenziare significativamente le proprie capacità operative e di posizionarsi come pioniera nell'adozione di soluzioni digitali avanzate nel suo settore.
Fondata su solidi principi di ingegneria e su un impegno costante verso la ricerca e lo sviluppo, OMIS è un gruppo industriale italiano che opera in tutto il mondo, posizionato ai vertici del mercato internazionale per la produzione di gru a ponte, kit, paranchi e una vasta gamma di impianti leggeri per il sollevamento e la movimentazione industriale di materiali e merci. Il Gruppo porta avanti la sua tradizione di eccellenza e innovazione applicando in ogni fase del processo produttivo i più elevati standard di qualità. L’obiettivo è offrire al mercato attuale e futuro macchinari e soluzioni intelligenti, progettati per semplificare, rendere più sicure e sostenibili le operazioni legate alla movimentazione di materiali pesanti, contribuendo al progresso economico e sociale di imprese e distretti industriali.
OMIS è presente a livello globale attraverso una rete di distribuzione e assistenza internazionale, garantendo ai clienti supporto efficace e risposte rapide alle loro diverse esigenze.
Proseguendo nel proprio cammino di digital transformation, OMIS avvertiva la necessità di modernizzare i processi interni, sfruttando soluzioni innovative offerte dal progresso tecnologico per aumentare l’efficienza e ridurre gli sprechi. In particolare, era diventato prioritario aggiornare il sistema di preventivazione, poiché il software in uso presentava numerose limitazioni e non era più in grado di supportare adeguatamente le crescenti esigenze aziendali e di mercato.
OMIS era quindi alla ricerca di una soluzione trasversale in grado di:
Grazie!
Abbiamo accompagnato OMIS nella realizzazione di un progetto che ha visto al centro l’implementazione di Declaro, il configuratore Neosperience basato sull’AI.
Il percorso di attivazione della nuova soluzione si è sviluppato attraverso tre principali fasi strategiche:
Il progetto ha necessitato un approccio metodologico accurato, caratterizzato da una stretta collaborazione operativa con il cliente. Per questo è stato costituito un team interno a OMIS che ha integrato le figure chiave per i diversi aspetti del progetto, tra cui ingegneri, responsabili della progettazione dei vari componenti, IT e personale commerciale: una squadra interfunzionale che ha permesso di preservare e valorizzare il know-how del Gruppo, mantenendo inalterato un flusso di lavoro che aveva già dimostrato la sua efficacia.
L'utilizzo di Declaro ha portato trasformazioni significative nei processi aziendali di OMIS, in particolare:
Il successo del progetto Neosperience dimostra come la digitalizzazione dei processi, quando ben implementata e rispettosa delle specificità aziendali, possa diventare un importante catalizzatore di crescita e innovazione.
*Image Credits: © 2017 OMIS Spa