Abbiamo supportato Novaresine nel passaggio da un sistema gestionale basato su un approccio Make to Order a una soluzione che consente di uscire dai confini rigidi del modello precedente per rispondere alle esigenze dinamiche dell’azienda.
Da oltre trent’anni, Novaresine si dedica alla ricerca e produzione di resine altamente innovative per il mercato delle vernici, rispondendo alle esigenze di diversi settori quali Can & Coil, Architettura e Decorazioni, Trasporti, Legno. L’impianto produttivo dell’azienda, situato nella provincia di Verona ed esteso su 80.000 m², rappresenta il cuore del processo di ricerca e sviluppo continuo, mirato a garantire l’alta qualità dei prodotti e caratterizzato dal coinvolgimento di professionisti qualificati e tecniche all’avanguardia. L’offerta di Novaresine spazia dalle soluzioni per rivestimenti, metal packaging, coil, rivestimenti industriali, metallo e legno, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e all’innovazione tecnologica. Queste caratteristiche riflettono la dedizione di Novaresine alla produzione sostenibile e alla produzione di resine sviluppate grazie a una ricerca avanzata di nuove materie prime sostenibili, da fonti rinnovabili e da riciclo, senza compromettere le prestazioni.
Novaresine si trovava ad affrontare alcune limitazioni dovute all’utilizzo di un sistema gestionale non pienamente allineato alle sue specifiche esigenze operative. Il sistema pre-esistente, sebbene strutturato, era infatti principalmente configurato attorno al modello Make to Order e non offriva quindi la flessibilità richiesta per adattarsi dinamicamente ai processi unici dell’azienda. L’esigenza di disporre di un sistema gestionale che combinasse un rigoroso rispetto delle Best Practice con la capacità di adattarsi agilmente alle esigenze di un’azienda di medie dimensioni ci ha guidati nella scelta di affidarci alle funzionalità e alle caratteristiche di SAP Business One. La possibilità di questa piattaforma di effettuare aggiornamenti continui ha rappresentato un’ulteriore ragione di scelta perché assicura all’azienda un sistema in linea con le più attuali evoluzioni tecnologiche e di business.
Grazie!
Abbiamo accompagnato Novaresine nella transizione a SAP Business One eseguendo un’accurata configurazione del sistema e un’attenta selezione degli add-on più idonei per una copertura completa dei processi aziendali. Abbiamo riservato un’attenzione particolare alla creazione di processi aziendali più snelli, allo scopo di liberare risorse da destinare ad attività ad alto valore aggiunto, migliorando in modo significativo l’efficienza dei processi amministrativi e finanziari.
Introducendo la contabilità industriale in tempo reale, abbiamo aiutato Novaresine a porre le basi per l’analisi di scenari predittivi (What If), migliorando la capacità decisionale dell’azienda. Abbiamo infine integrato nel sistema la gestione del magazzino, ottimizzando le disponibilità in funzione degli ordini di produzione, secondo gli standard delle certificazioni di qualità.
L’adozione e la configurazione ad hoc di SAP Business One ha avviato il percorso di trasformazione digitale di Novaresine e portato da subito una serie di benefici tangibili:
In futuro, il sistema è destinato a diventare il fulcro della gestione dei dati aziendali, sia interni sia esterni, fungendo da catalizzatore per l’ottimizzazione delle forniture di resine. Questo permetterà di soddisfare le esigenze dei clienti secondo una logica integrata di prodotto-servizio. Inoltre, il feedback continuo raccolto attraverso il sistema gestionale contribuirà a migliorare la percezione del mercato da parte di Novaresine, guidando strategicamente il posizionamento e l’innovazione di prodotto.
*Image Credits: © 2024 Novaresine