Garantire la rispondenza di ogni prodotto a standard predefiniti di qualità e omologazione è un obiettivo di tutte le aziende produttive. La tecnologia è l’alleato più efficiente per il controllo della qualità nei processi produttivi. In questo contesto, abbiamo messo al servizio della clientela di Imago algoritmi evoluti di Machine Learning che, applicati ai sistemi di visione artificiale dell’azienda, potenziano le capacità di identificazione di anomalie e scostamenti dagli standard.
Imago è un’importante società impegnata nella fornitura di sistemi di visione artificiale dedicati al controllo della qualità e alla tracciatura della produzione. Forte di un profondo know how tecnologico, l’organizzazione ha sviluppato soluzioni su misura attualmente in uso in diversi Paesi del mondo e rispondenti a tutti gli standard richiesti dall’Industria 4.0.
I sistemi di visione di Imago sono composti da dispositivi per l’acquisizione di immagini e da un sistema centrale dedicato alla ricezione e all’analisi dei dati visivi, mediante algoritmi specifici. Questi sistemi possono essere integrati all’interno del ciclo produttivo di un’azienda oppure essere installati fuori linea come macchine di controllo stand-alone.
Imago ci ha coinvolti nello sviluppo di nuovi algoritmi di Machine Learning da utilizzare nei sistemi di analisi video dei processi produttivi. L’obiettivo di questa innovazione era la possibilità di offrire ai clienti dell’azienda sistemi ancora più efficaci nell’analisi in tempo reale della produzione lungo la catena di montaggio e nel rilevamento preciso di ogni genere di anomalie nelle diverse fasi del processo per evidenziare, predittivamente, potenziali rotture o difetti nei prodotti e altri scostamenti rispetto agli standard di qualità definiti per la produzione.
Grazie!
Per Imago, abbiamo specificamente sviluppato nuovi modelli di Machine Learning da applicare ai sistemi per i controlli ottici a bordo macchina. Grazie alla funzionalità dei nuovi algoritmi, il sistema centrale ha sviluppato una capacità di apprendimento crescente e un incremento continuo della precisione nel predire l’impatto sui prodotti di anomalie anche minime nel processo produttivo. Gli algoritmi di apprendimento automatico consentono infatti al sistema di beneficiare dell’insegnamento dell’esperienza e, quindi, di migliorare nel tempo, imparando dai dati elaborati e divenendo sempre più accurato.
In questo modo, il sistema è in grado di prevedere l’esito del processo di produzione e inviare avvisi in caso di potenziali rischi di rotture o in presenza di deviazioni dalle condizioni standard, consentendo di intervenire tempestivamente ed evitare danni, ritardi o sprechi.
Grazie all’impiego di algoritmi evoluti, la soluzione che abbiamo sviluppato per le specifiche applicazioni nei sistemi di controllo della qualità e tracciatura della produzione di Imago ha prodotto immediati benefici, destinati a crescere nel tempo. Le soluzioni prodotte da Imago hanno da subito evidenziato un incremento delle performance e l’azienda oggi può offrire ai propri clienti sistemi che permettono di ottenere un significativo miglioramento nel rilevamento e nell’analisi delle anomalie lungo la catena di montaggio con un conseguente incremento nell’efficienza produttiva.
*Image Credits: © 2024 Imago