Abbiamo accompagnato il Gruppo San Donato nella realizzazione di un complesso progetto di centralizzazione delle procedure informatiche lavorando attivamente per introdurre e promuovere l'adozione della metodologia Agile, mirata a migliorare l'efficienza e la flessibilità nell'affrontare le complesse esigenze del settore sanitario.
Già da qualche anno il Gruppo San Donato aveva deciso di centralizzare la gestione delle proprie procedure informatiche, finora curate dalle singole strutture del Gruppo. L’esigenza era di far convergere i flussi e i dati all’interno di un unico sistema per migliorare l’efficienza del servizio offerto in un’ottica di massimizzazione dell’attenzione al paziente. Era altresì necessario creare un solo punto di accesso per effettuare tutte le prenotazioni, sia che fossero richieste dai singoli operatori che che dai loro clienti, e attivare tutta una serie di nuove funzionalità.
Grazie!
Abbiamo supportato il Polo IT del Gruppo San Donato nella realizzazione di numerosi progetti finalizzati alla centralizzazione delle attività informatiche applicando la metodologia Agile che si basa sui principi della valorizzazione delle persone, del miglioramento continuo di team e processi e del lavoro di squadra. Tra le diverse funzionalità attivate, abbiamo creato dei workflow funzionali e sostenibili, senza mai trascurare il grado di soddisfazione di clienti, team operativo e stakeholder. Abbiamo messo a disposizione la nostra esperienza per aiutare il Gruppo San Donato a costruire un team di lavoro organico e affiatato, che rispondesse alle esigenze di cambiamento di un gruppo ospedaliero all’avanguardia nel modo più efficiente possibile.
Ad oggi, il polo IT del Gruppo San Donato è riuscito a raggiungere tutti gli obiettivi principali che erano stati prefissati. Oltre ad una maggiore efficienza del sistema informatico e ad una drastica riduzione degli errori, sono stati eliminati gli elementi di attrito interno che generavano inefficienze e malcontento tra i team. Grazie alla nostra esperienza nell’applicazione della metodologia Agile, è nato un gruppo di lavoro organico e affiatato, che risponde alle esigenze di cambiamento in modo rapido ed efficiente. L’operatività dei team del polo IT è notevolmente cresciuta e oggi i tempi di rilascio delle nuove funzionalità e dei nuovi servizi su cui il Gruppo San Donato costantemente lavora, si sono notevolmente ridotti rispetto al passato.
*Image Credits: © 2024 GDS Gruppo San Donato