La pandemia di Covid-19 ha costretto le organizzazioni al servizi dei cittadini e delle imprese a reagire con rapidità per approntare soluzioni per il contenimento del contagio e l’identificazione rapida della malattia. Grazie alle nostre competenze nell’applicazione efficace dell’Intelligenza Artificiale a strumenti analitici evoluti, abbiamo supportato A2A Smart City nello sviluppo di una soluzione per diagnosticare l’infezione velocemente e a distanza.
A2A Smart City progetta soluzioni tecnologiche e innovative per migliorare la qualità della vita di cittadini e imprese, operando in diversi campi, tra cui:
A2A Smart City ci ha coinvolto nelle sue azioni di lotta alla pandemia di Covid-19 e alle sue conseguenze, con l’obiettivo di supportare la cittadinanza nell’individuazione rapida del contagio attraverso strumenti tecnologici precisi e altamente efficienti anche a distanza.
Grazie!
Per offrire a A2A Smart City soluzioni estremamente funzionali e affidabili e supportare il Paese nel contrastare la diffusione del virus, abbiamo collaborato con diversi soggetti pubblici e privati, realizzando due progetti per la diagnosi di Covid-19 e delle malattie correlate tramite l’utilizzo di strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning.
Lo strumento che abbiamo utilizzato è Dismadia, che sfrutta la Computer Vision e il Machine Learning e, quindi, la capacità dell’AI di interpretare con precisione le immagini. Il sistema, infatti, è in grado di fornire una diagnosi rapida dell’insorgenza precoce della malattia analizzando le radiografie polmonari e individuando eventuali alterazioni della cinetica cardiaca.
La creazione di una piattaforma web dotata dello strumento evoluto Dimasdia ha fornito soluzioni basate su evidenze scientifiche per la gestione clinica dei pazienti di Covid-19. I modelli sviluppati si sono rivelati altamente efficienti, raggiungendo una precisione del 90%, e sono in fase di ulteriore perfezionamento per assicurare un’affidabilità in linea con gli standard e le esigenze cliniche.
*Image Credits: © 2024 A2A Smart City