Quando si tratta di produzione, incrementare le performance e abbattere costi e sprechi sono azioni che concorrono a fornire alla vostra azienda una maggiore competitività sul mercato e un miglior rapporto tra investimenti e ricavi. Per garantirvi risultati produttivi sempre più efficienti, abbiamo sviluppato una soluzione che utilizza l’Intelligenza Artificiale per monitorare a ciclo continuo i dati rilevati durante le fasi di produzione e individuare anomalie nei consumi, anticipare possibili guasti delle macchine, identificare aree di miglioramento.
Il processo di produzione deve poter sfruttare al massimo le capacità dei macchinari utilizzati, ma al tempo stesso deve poter pianificare la manutenzione delle macchine in base a informazioni affidabili, che abbiano come risultato la prevenzione dei fermi macchina e l’ottimizzazione dei consumi. Sono molte le informazioni cruciali che un’efficace analisi dei dati sul campo può offrire:
Disporre di una visione completa e precisa di come stanno lavorando le macchine e del loro stato di servizio rappresenta un grande vantaggio. Per questo le risposte alle più mirate domande del reparto di produzione sono una preziosa risorsa per incrementare l’efficienza e stabilire obiettivi più ambiziosi.
Per offrirvi risposte certe e utili e consentirvi di pianificare correzioni e interventi di manutenzione predittiva davvero efficaci, abbiamo sviluppato modelli di Machine Learning dedicati al controllo ottico e analitico a bordo macchina. Durante i vostri cicli di produzione, l’AI del nostro sistema analizzerà in tempo reale le prestazioni e il funzionamento delle macchine e rileverà eventuali anomalie o scostamenti rispetto alle condizioni standard e ottimali del processo produttivo.Otterrete in questo modo indicazioni preziose per migliorare l’efficienza e la sicurezza delle linee di produzione e informazioni sui possibili aggiustamenti da fare per allinearsi ai comportamenti più produttivi.
Il sistema vi invierà in automatico anche allarmi su imminenti rotture e guasti e note di manutenzione, che vi permetteranno di evitare il rischio di fermi e di ritardi sulla produzione. Grazie all’impiego di algoritmi di Machine Learning, la nostra soluzione seguirà le prestazioni delle macchine ed effettuerà la rilevazione e l’analisi storica dei rabbocchi e dei consumi, distinguendo le soglie di consumo normali e quelle anomale, consentendovi di ottimizzare i consumi di produzione.
Grazie alle opportunità offerte dall’applicazione del più evoluto Machine Learning alla manutenzione predittiva e all’analisi delle prestazioni e dei consumi delle macchine di produzione, potrete ottenere importanti benefici, tra cui:
Il sistema vi permetterà di ottimizzare i consumi e individuare con un largo anticipo le possibili anomalie, evitando guasti, rotture, fermi macchina e ritardi di lavorazione.
Seguendo le indicazioni riportate dal sistema, potrete pianificare le azioni di manutenzione in modo più efficace, concentrandole sulle macchine e su componenti mirati.
Grazie all’efficientamento delle prestazioni delle macchine di produzione potrete ottenere un upgrade del livello qualitativo dei vostri prodotti.
La manutenzione predittiva basata su dati e informazioni precise vi permetterà di avere macchine sempre efficienti e spese inferiori, aumentando di conseguenza la redditività.