Chi richiede un preventivo online, su un portale B2B, vuole conoscere il prezzo in tempo reale. Una questione complessa quando si parla di oggetti strutturati come grandi macchine oppure di servizi articolati, in contesti B2B o nel mondo della ricambistica. Grazie al nostro configuratore commerciale, vi doteremo di potente strumento per creare preventivi in tempo reale anche nel caso di oggetti o servizi che comprendono molte variabili.
Predisporre un preventivo di un oggetto complesso, costituito da più parti singolarmente selezionabili, significa a tutti gli effetti effettuare una progettazione. Un’attività che richiede tempo. Ma, quando il preventivo viene richiesto online o ha carattere d’urgenza, come può accadere quando si tratta di portali B2B, di ricambi, di impianti o di macchinari industriali, il tempo rappresenta una ragione di scelta o di abbandono della richiesta. Per le aziende che, per offrire un’affidabile quotazione commerciale, devono configurare i propri prodotti, selezionando i componenti ed effettuando misurazioni, la rapidità e la precisione nella preventivazione sono cruciali e la digitalizzazione di questo processo può rappresentare la chiave per incrementare le vendite e acquisire vantaggi competitivi.
Per consentire alla vostra azienda di generare preventivi complessi con la massima precisione e velocità, rendendo autonomi i vostri clienti e i vostri commerciali e incrementando le vendite, partiamo con l’analisi delle vostre esigenze specifiche e delle vostre tecnicalità. Un colloquio all’inizio della collaborazione ci permetterà di ricevere da voi le informazioni necessarie per predisporre le funzioni del nostro configuratore commerciale sulla base delle caratteristiche peculiari della vostra offerta e del vostro business.
La soluzione che vi offriremo sfrutta la tecnologia evoluta di Declaro, il nostro configuratore commerciale basato sull’Intelligenza Artificiale. Il configuratore è pienamente integrabile con i vostri sistemi aziendali e con il vostro CRM, in modo da accedere alla knowledge base tecnica aziendale e verificare in tempo reale requisiti, vincoli e anche disponibilità dei singoli componenti del prodotto. La modalità di inserimento delle regole e delle informazioni è semplice e l’interfaccia utente è progettata per accompagnare l’utilizzatore, che si tratti di un cliente o di un vostro venditore, attraverso una serie di domande volte a definire tutti i parametri e i vincoli (funzionali e fisici) del prodotto finale: dimensioni, temperature, velocità o pressioni di esercizio e così via.
In pratica, il configuratore “progetta” il prodotto richiesto e, lungo il percorso di progettazione, quota il costo a seconda delle scelte effettuate, fornendo un preventivo assolutamente affidabile in tempo reale, eliminando il rischio di errori di calcolo o di imprecisioni.
Sfruttando le funzionalità del nostro configuratore, personalizzate in base al vostro campo di applicazione e alle vostre esigenze commerciali, raccoglierete molti benefici, di cui la rapidità nella preventivazione è solo il primo. Infatti, potrete avvantaggiarvi grazie a:
I vostri venditori, distributori e clienti saranno completamente autosufficienti nella creazione di offerte commerciali complesse.
Grazie a questo strumento, la configurazione di prodotti esistenti sarà estremamente rapida e la gestione di prodotti speciali o su misura sarà semplificata.
La velocità nell’offrire quotazioni accurate vi permetterà di incrementare la penetrazione del mercato e il successo nella partecipazione a bandi e gare.
Potrete superare i limiti imposti dagli strumenti tradizionali, eliminando lentezze e freni nei processi di configurazione.
Il vostro team potrà sfruttare il dimensionamento automatico per rispondere alle richieste di prodotti su misura o di combinazioni di prodotti.
Eliminerete la congestione e i rallentamenti operativi causati dall’eccedenza di richieste di dimensionamento rivolte all’ufficio tecnico.
Azzererete le attività manuali necessarie a configurare una quotazione, come data entry e copia-incolla, riducendo il rischio di errori.
Beneficerete di un asset aziendale importante, che vi permetterà di organizzare, consolidare e condividere in modo efficace il know-how all’interno dell’azienda.