Più contatti e vendite con la Lead Generation B2B potenziata dall'Intelligenza Artificiale

Più contatti e vendite con la Lead Generation B2B potenziata dall'Intelligenza Artificiale
lead generation Webinar Applied AI

L’obiettivo delle strategie di digital marketing B2B non è la semplice raccolta di contatti, bensì la trasformazione di questi ultimi in opportunità di vendita concrete, attraverso processi commerciali mirati e nutriti da strategie di valore.

Come abbiamo visto nel nostro webinar “Da semplice sito web a potente generatore di Lead”, ottimizzare il sito web alla conversione e integrarlo a una piattaforma di CRM è un ottimo punto di partenza per raccogliere dati strategici e qualificare meglio le lead. 

Approfondiamo ora il valore della lead generation B2B e i vantaggi dell’utilizzo di Lead Champion, il sistema proprietario di Neosperience potenziato dall'Intelligenza Artificiale, in grado di riconoscere le aziende anonime che visitano il vostro sito web tramite tecnologie avanzate di IP Tracking.

L’importanza dei contatti qualificati

Ottenere il maggior numero possibile di contatti non è più sufficiente, sempre che lo sia mai stato: in particolare per le aziende B2B, è fondamentale garantire che i contatti raccolti siano pertinenti e affidabili, in grado di generare opportunità di vendita.

Un CRM pieno di contatti generici ha un valore limitato per il reparto vendite. Al contrario, le aziende B2B che intendono costruire strategie più efficaci devono integrare i dati aziendali con insight comportamentali e predittivi.

Portare avanti strategie data-driven di lead generation B2B implica affiancare i form di contatto a sistemi di analisi del comportamento degli utenti, che permettono di tracciare il loro “percorso” sul sito web e raccogliere informazioni utili a classificare e personalizzare la loro esperienza. 

L’integrazione tra CMS, CRM e strumenti di lead generation avanzati aiuta le aziende a migliorare la qualità dei dati a loro disposizione, aiutando il team sales a identificare i prospect con il più alto potenziale di conversione.

Lead Champion: dati strategici per la lead generation B2B

Per trasformare le visite anonime al sito web in opportunità commerciali per la vostra azienda, è necessario innanzitutto raccogliere informazioni dettagliate sui potenziali clienti tramite piattaforme dedicate.

Lead Champion è la soluzione proprietaria di Neosperience per la Lead Generation B2B, che grazie all'Intelligenza Artificiale permette di identificare e classificare le aziende che visitano il vostro sito anche senza compilare form di contatto.

Quali dati raccoglie Lead Champion?

Lead Champion raccoglie tre categorie di dati preziosi per il reparto marketing e vendite:

  • Dati aziendali: informazioni chiave come il nome e la ragione sociale dell’azienda, il settore di appartenenza, la dimensione e la posizione geografica, ricavate dal motore di IP Tracking.
      • Consentono ai commerciali di comprendere meglio il contesto dell’azienda visitatrice e di adattare priorità e modalità di contatto.

  • Dati comportamentali: tracciamento delle interazioni degli utenti sul sito, registrazione di pagine visitate, tempo di permanenza sulla pagina e contenuti scaricati.
      • Permettono di capire quali prodotti o servizi destano maggiore interesse, evidenziano eventuali punti di frizione nei flussi di conversione e gettano le basi per il follow-up commerciale.

  • Dati predittivi: valutazione delle lead più promettenti in base alle interazioni registrate, frutto di un sistema di scoring basato su Intelligenza Artificiale. 
      • Offrono al team sales la possibilità di concentrarsi sui prospect con maggiori probabilità di conversione, ottimizzando tempi e risorse.

Grazie al suo database di aziende italiane e internazionali in costante aggiornamento, Lead Champion è la scelta ideale per le aziende B2B che intendono attuare strategie di account based marketing e demand generation, o raccogliere contatti qualificati per le vendite con precisione ed efficacia.

Come aiuta il team sales?

Grazie a Lead Champion, i team commerciali possono dunque identificare i contatti e le aziende in target e realmente interessate al vostro prodotto o servizio, ancora prima che prendano contatto. 

Lead Champion contribuisce anche a personalizzare la comunicazione con i prospect in fase di pre-vendita: le interazioni precedenti sul sito forniscono indicazioni precise su interessi, aspettative e bisogni. 

Infine, agendo sulla parte più bassa del funnel di conversione, rende più mirate le strategie di lead nurturing e inbound marketing, aumentando sul lungo termine il tasso di conversione e accelerando il ciclo di vendita.

Grazie a Lead Champion, la vostra azienda può anticipare le esigenze dei futuri clienti, identificare segnali di interesse e strutturare approcci di vendita più mirati ed efficaci.

Dalla lead generation alla lead intelligence

L’Intelligenza Artificiale applicata alla lead generation B2B sta contribuendo a rendere questo processo sempre più preciso ed efficiente, analizzando i dati raccolti e prevedendo il comportamento dei potenziali clienti.

La qualità del dato è un altro elemento chiave: il passaggio dalle informazioni statiche alla raccolta di insight dinamici e contestualizzati sul comportamento di navigazione e interazione permette di parlare di evoluzione verso la lead intelligence.

L’integrazione di strumenti come Lead Champion contribuisce a migliorare il tasso di conversione, riducendo il tempo necessario per la conversione e massimizzando il ritorno sugli investimenti: un vantaggio competitivo significativo nel mercato B2B.

contenuti simili

Generare nuove opportunità di business con un sito web orientato alla conversione
lead generation Webinar

Generare nuove opportunità di business con un sito web orientato alla conversione

La maggior parte delle aziende investe in un sito web con l’obiettivo di garantire la propria presenza online, ma...
Le nostre 5 regole per la Lead Generation
artificial intelligence lead generation

Le nostre 5 regole per la Lead Generation

I grandi salesmen del passato sono oggi diventati personaggi leggendari, sulle cui storie vengono tratti film e serie...
HubSpot CRM: l’AI è sempre più protagonista con Breeze
artificial intelligence crm

HubSpot CRM: l’AI è sempre più protagonista con Breeze

Sfruttare gli strumenti applicativi offerti dall’Intelligenza Artificiale è oggi imprescindibile per le aziende che...

Avete apprezzato l’articolo?

Vuoi scoprire come un sito web orientato alla conversione può supportare la crescita del tuo business? Prenota una consulenza personalizzata.