Blog di Neosperience: Scoprire l’Evoluzione degli Strumenti Digitali e dell’AI

Dario Melpignano al 51° Convegno Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria

Scritto da Neosperience | 28 giugno 2022

PaesEuropa – Tempo di nuova globalizzazione

Dario Melpignano, CEO di Neosperience, venerdì 24 giugno è intervenuto al 51° Convegno Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria a Rapallo con uno speech dal titolo "L'Impresa Intelligente".

Insieme al giornalista Davide Parenzo, Dario ha discusso delle prospettive che l'intelligenza artificiale offre per la salute e l'economia del Paese davanti a un parterre d'eccezione, composto da personalità di spicco della politica, delle istituzioni e dell'imprenditoria italiana.

L'impresa intelligente, per Dario Melpignano, è capace di adattarsi al cambiamento, sopravvivere e prosperare:

Se oggi il primato dell’intelligenza è nella cosiddetta “intelligenza emotiva”, le nostre aziende devono imparare in primis a essere empatiche, cioè capaci di adattarsi alla mutevolezza del tempo della nuova globalizzazione.

L'empatia è al centro anche all'impegno di Neosperience nel campo della salute.

Sul palco di Rapallo Dario Melpignano ha dimostrato con successo il modo in cui Neosperience Health utilizza l'Intelligenza Artificiale per migliorare le performance dei processi pre-analitici e diagnostici.

Guarda l'intervento

 

 

Se non riesci a vedere il video, visita questo link

Invece qui sotto potrai scaricare l'ebook sulle 6 qualità fondamentali per un'impresa empatica, ovvero il continuum dell'intervento di Dario sulle Lezioni Americane di Italo Calvino.

EBOOK LEZIONI AMERICANE

 

Verso un nuovo modello imprenditoriale

L'era della nuova globalizzazione è iniziata: i CEO di oggi e domani dovranno superare al più presto l'approccio taylorista-fordista al lavoro e integrare la tecnologia nel proprio bagaglio di esperienze.

Solo mettendo in campo l'intelligenza emotiva e facendo leva sull'empatia sarà possibile creare un valore aziendale maggiore della somma delle parti, in grado di fare tesoro delle potenzialità del digitale.

Il Mediterraneo, ha sottolineato Melpignano citando personalità del calibro di Federico Faggin e Giulio Tononi, è una fucina di talenti imprenditoriali. Proprio da questo contesto prende vita infatti un modello di azienda alternativo all'oligopolio tecnologico californiano.

Ed è proprio da un autore molto lontano dalla Silicon Valley che Dario ha preso ispirazione per delineare le qualità dell'impresa intelligente del domani, che Neosperience mette in pratica già da oggi giorno dopo giorno: Italo Calvino.

Come suggeriscono le sue Lezioni americane, servono ora più che mai leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità e coerenza per affrontare il futuro.